La Cavalcata di Sant’Oronzo

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/08/2016 - 28/08/2016

Cavalcata di S. Oronzo

Posticipata a domani la premiazione dei Cavalieri
Nella giornata del lutto nazionale dedicato alla vittime del violente terremoto, il primo cittadino di Ostuni, Gianfranco Coppola, d’intesa con il presidente dell’associazione Cavalcata di Sant’Oronzo, Giuseppe Bagnulo, hanno deciso di rinviare, il programma della terza giornata di festeggiamenti.
La sfilata e la premiazione dei partecipanti alla Cavalcata di Sant’Oronzo, si svolgeranno il 28 agosto 2016, nella stessa modalità, alle 18.00 raduno in piazza della Libera, alle 20.00 la premiazione in piazza Italia.
Questa sera dalle 18.30 alle 21.30 in piazza della Libertà, ci sarà la possibilità di raccogliere fondi per popolazioni colpite dal terremoto. Subito dopo mezzanotte di oggi 27 agosto 2016, si riaccenderanno le luminarie della festa ed in piazza della Libertà, andrà in scena il concerto di Goran Bregovic.

cavalcata S. OronzoLa cavalcata di sant’Oronzo é la festa più attesa e importante di Ostuni. Ogni anno il 25, 26 e 27 di agosto, sono giorni dedicati al santo: un corteo di cavalli e cavalieri bardati a festa, sfila per le vie cittadine a scorta del protettore della città. Le origini della cavalcata erano incerte fino a pochi anni addietro. Si possono oggi far risalire, alla seconda metà del diciassettesimo secolo, precisamente al 1657. La peste invase il Salento risparmiando Ostuni ed altre città di Terra d’Otranto. Il miracolo venne attribuito a sant’Oronzo ed ogni 26 agosto gli ostunesi vollero recarsi in processione al santuario eretto in suo onore. Lì prelevavano la statua in cartapesta raffigurante il santo, e la portavano a spalla nella piazza del paese. Spesso gli addobbi sono tramandati di generazione in generazione così come i gesti e i piccoli indispensabili segreti. Uno degli addobbi più importanti, é costituito dal bellissimo mantello arabescato con centinaia di paillettes applicate una ad una con certosina pazienza. Anche il cavaliere indossa l’uniforme costituita dal chepì e da una casacca che ricordano i motivi del mantello del cavallo e da pantaloni bianchi. La vestizione del cavaliere é anch’essa molto accurata e ricorda per certi aspetti, quella del torero. Gli ultimi dettagli, i guanti bianchi, il frustino ed ecco cavallo e cavaliere diventare un’unica entità. Il nostro cavaliere con la sua cavalcatura, si avvia come tutti gli altri, verso il punto di incontro, piazza Cattedrale, inerpicandosi lungo l’omonima salita. Una volta arrivati in piazza cattedrale, cavalli e cavalieri attendono che la statua di sant’Oronzo venga portata fuori dalla chiesa madre. La statua è preceduta dal vescovo con i prelati della diocesi, e dalle autorità. Apre il corteo un trio di suonatori che esegue un antico ritornello accompagnandosi con piffero e tamburi. In coda alla statua, la tradizionale banda precede i cavalieri che spesso eseguono piroette, così come anticamente si era soliti far avanzare i cavalli, esibendosi in suggestive coreografie. La Cavalcata di sant’Oronzo, nell’attuale configurazione, ebbe inizio nel 1803. In realtà la giusta definizione è ‘Cavalcata dei Devoti’. Questa intitolazione si deve ad un gruppo di cittadini che il 26 agosto di quell’anno, si recarono presso la casa del notaio Giuseppe Gaetano Tanzarella. Il simulacro lascia la bellissima Cattedrale costruita nella seconda metà del XV° secolo, a spese e con la manodopera degli ostunesi. La statua in argento ha preso il posto nel tempo, di quella in cartapesta. E’ dunque legittimo sostenere che la Cavalcata dei Devoti, ormai nota come cavalcata di sant’Oronzo, sia arrivata sino ai giorni nostri, con inevitabili modifiche ma inalterata nella sostanza, proprio a partire dall’inizio del secolo scorso. A conclusione della Cavalcata, d’obbligo in piazza della Libertà l’esecuzione di brani operistici e sinfonici, nella cornice delle immancabili luminarie. Concludono l’intensa giornata i fuochi artificiali.

Condividi il contenuto di questa pagina